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Juan e Wilson, eterni studenti ben oltre la trentina, stanno pianificando un colpo audace: intendono irrompere nel museo nazionale di Archeologia di Città del Messico per rubare preziosi reperti precolombiani, in particolar modo la maschera funeraria di King Pakal. Mentre le loro famiglie celebrano il Natale, loro si preparano all'azione. Il colpo va a buon fine e i due tornano a casa pieni di antichi tesori, ma la mattina dopo si rendono conto che il furto è descritto dai notiziari come un vero e proprio attacco alla Nazione. E' a quel punto che capiscono la gravità delle loro azioni.

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Museo - Folle Rapina a Città del Messico

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Juan e Wilson, eterni studenti ben oltre la trentina, stanno pianificando un colpo audace: intendono irrompere nel museo nazionale di Archeologia di Città del Messico per rubare preziosi reperti precolombiani, in particolar modo la maschera funeraria di King Pakal. Mentre le loro famiglie celebrano il Natale, loro si preparano all'azione. Il colpo va a buon fine e i due tornano a casa pieni di antichi tesori, ma la mattina dopo si rendono conto che il furto è descritto dai notiziari come un vero e proprio attacco alla Nazione. E' a quel punto che capiscono la gravità delle loro azioni.


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di Alonso Ruizpalacios

Eterni studenti, Juan e Wilson pianificano un colpo grosso. Vorrebbero entrare al Museo…
Eterni studenti, Juan e Wilson pianificano un colpo grosso. Vorrebbero entrare al Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico e rubare alcune preziose opere maya, mixteche e zapoteche, in particolare la maschera funeraria del re Palal. Così, mentre le loro famiglie festeggiano il Natale i due ragazzi si mettono al lavoro, come una coppia di ladri professionisti. La missione va a buon fine e con le borse piene di tesori, i due riescono a tornare a casa dove la famiglia è riunita davanti al telegiornale che riporta del furto come un attacco all'intera nazione. Solo allora Juan e Wilson si rendono conto della gravità della loro azione. Mentre le autorità annunciano di offrire un'abbondante ricompensa a chi ritrova le opere d'arte, i due fuggono per salvare il bottino e la propria pelle. Ma il viaggio li porterà fuori controllo.
 

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Lun 19 Novembre
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"Un film di Ingmar Bergman è, per così dire, un ventiquattresimo di secondo che si trasforma e si dilata per un'ora e mezza. È il mondo fra due battiti di palpebre, la tristezza fra due battiti di cuore, la gioia di vivere fra due battiti di mani" Jean-Luc Godard Bergman è uno dei registi che hanno avuto più influenza per far giudicare il cinema 'una cosa seria', da una generazione di europei e non solo che si affacciavano alla società del benessere. I suoi film folgorarono i registi della nouvelle vague, negli anni Sessanta lo si prese sul serio per le problematiche filosofiche che evocava, facendone una specie di esistenzialista luterano. Ma Bergman era anzitutto un regista prodigiosamente in equilibrio tra stile 'di prosa' e improvvisi voli di fantasia. Oggi del suo cinema sorprende un certo gusto per la commedia (Sorrisi di una notte d'estate, L'occhio del diavolo, A proposito di tutte queste... signore), ma soprattutto la luminosità tattile, sia negli interni scarlatti claustrofobici di Sussurri e grida che nelle riprese en plein air di Un'estate d'amore o di Il settimo sigillo (rivederlo in Piazza Maggiore quest'estate ha fatto scoprire a molti quanta luce ci fosse, in quella danza macabra medievale). Colpisce ancora il suo peculiare gusto di calare il fantastico nel quotidiano, l'incubo nell'evocazione infantile, che lo accomuna imprevedibilmente al nostro Fellini. In fondo il baracconesco riminese non era così lontano dall'eremita di Fårö: protestante l'uno, cattolico l'altro, ma entrambi grandi osservatori di personaggi femminili (Bergman in maniera più problematica e identificativa, Fellini facendole ruotare intorno a sé in cerca d'assoluzione); uno magari parente di Strindberg e l'altro di Jacovitti, ma comunque grandi uomini di spettacolo, affascinatori di pubblico e produttori, creatori della moderna figura del regista-divo.
"Un film di Ingmar Bergman è, per così dire, un ventiquattresimo di secondo che si trasforma e si dilata per un'ora e mezza. È il mondo fra due battiti di palpebre, la tristezza fra due battiti di cuore, la gioia di vivere fra due battiti di mani" Jean-Luc Godard Bergman è uno dei registi che hanno avuto più influenza per far giudicare il cinema 'una cosa seria', da una generazione di europei e non solo che si affacciavano alla società del benessere. I suoi film folgorarono i registi della nouvelle vague, negli anni Sessanta lo si prese sul serio per le problematiche filosofiche che evocava, facendone una specie di esistenzialista luterano. Ma Bergman era anzitutto un regista prodigiosamente in equilibrio tra stile 'di prosa' e improvvisi voli di fantasia. Oggi del suo cinema sorprende un certo gusto per la commedia (Sorrisi di una notte d'estate, L'occhio del diavolo, A proposito di tutte queste... signore), ma soprattutto la luminosità tattile, sia negli interni scarlatti claustrofobici di Sussurri e grida che nelle riprese en plein air di Un'estate d'amore o di Il settimo sigillo (rivederlo in Piazza Maggiore quest'estate ha fatto scoprire a molti quanta luce ci fosse, in quella danza macabra medievale). Colpisce ancora il suo peculiare gusto di calare il fantastico nel quotidiano, l'incubo nell'evocazione infantile, che lo accomuna imprevedibilmente al nostro Fellini. In fondo il baracconesco riminese non era così lontano dall'eremita di Fårö: protestante l'uno, cattolico l'altro, ma entrambi grandi osservatori di personaggi femminili (Bergman in maniera più problematica e identificativa, Fellini facendole ruotare intorno a sé in cerca d'assoluzione); uno magari parente di Strindberg e l'altro di Jacovitti, ma comunque grandi uomini di spettacolo, affascinatori di pubblico e produttori, creatori della moderna figura del regista-divo.

Lady Land/Speciale Venezia

Doppio Uomo da Giacche Capispalla Cappotto Lunga Khaki Bavero Emmay Manica Laterali Petto Capispalla Khaki Parka Cappotto Tasche Khaki Tasche Essenziale In barba all’accusa di essere “espressione della cultura maschilista” lanciata dalla rivista Hollywood Reporter per il fatto di aver selezionato una solo regista donna - l’australiana Jennifer Kent - la 75 mostra del cinema di Venezia rende omaggio al mondo femminile attribuendo i principali premi a tre opere che declinano quel mondo secondo molteplici forme. Roma di Alfonso Cuarón, premiato con il Leone d’oro, è una storia di solidarietà femminile, ambientata nell’omonimo quartiere di Città del Messico e costituisce un intenso e delicato affresco dei sentimenti di amore, fiducia e reciproca protezione che si instaurano tra una tata indio-americana, la sua datrice di lavoro e i suoi tre figli. Con un potente bianco e nero Cuarón ritrae, attraverso le due donne, le diverse anime del mondo di cui egli stesso fa parte e il difficile passaggio da un’antica cultura patriarcale ad una nuova, quella degli anni Settanta, in cui le donne possono emanciparsi e trovare una loro specifica identità grazie alla solidarietà che le unisce. Sul versante opposto, ma al fondo con lo stesso atteggiamento, il film di Lanthimos, Leone d’argento, racconta con un linguaggio crudo e impietoso al limite del grottesco la guerra efferata tra due cortigiane in lotta per la propria esistenza e la conquista dei favori della regina Anna Stuart, ultima regnante dell’antica stirpe inglese. In questo triangolo mortifero, giocato su tutti i registri del potere e della forza femminile, nessuno, nemmeno i sopravvissuti, riesce ad uscire indenne, tutti sono intrappolati nelle loro fragilità e nella coazione dei loro comportamenti. Infine il film della Kent, vincitore del Premio speciale della giuria e del premio Mastroianni, è un film dalle tinte forti ambientato nella Tasmania del XIX secolo. Una detenuta subisce la terribile violenza del suo carceriere e si vendica di tutti quelli che vi hanno partecipato. Benché non privo di alcuni stereotipi dell’horror, il film riesce a dare significato e rilievo all'incontro culturale fra due minoranze: gli aborigeni e le donne che in quella comunità, agli estremi confini dell'impero britannico, non hanno diritto né alla dignità individuale né alla vita. Tre modi diversi - la sorellanza, l’istinto di sopravvivenza e l’affermazione di sé per definire altre forme di presenza dell’universo femminile, oltre al me too. Elena Lazzarini
In barba all’accusa di essere “espressione della cultura maschilista” lanciata dalla rivista Hollywood Reporter per il fatto di aver selezionato una solo regista donna - l’australiana Jennifer Kent - la 75 mostra del cinema di Venezia rende omaggio al mondo femminile attribuendo i principali premi a tre opere che declinano quel mondo secondo molteplici forme. Roma di Alfonso Cuarón, premiato con il Leone d’oro, è una storia di solidarietà femminile, ambientata nell’omonimo quartiere di Città del Messico e costituisce un intenso e delicato affresco dei sentimenti di amore, fiducia e reciproca protezione che si instaurano tra una tata indio-americana, la sua datrice di lavoro e i suoi tre figli. Con un potente bianco e nero Cuarón ritrae, attraverso le due donne, le diverse anime del mondo di cui egli stesso fa parte e il difficile passaggio da un’antica cultura patriarcale ad una nuova, quella degli anni Settanta, in cui le donne possono emanciparsi e trovare una loro specifica identità grazie alla solidarietà che le unisce. Sul versante opposto, ma al fondo con lo stesso atteggiamento, il film di Lanthimos, Leone d’argento, racconta con un linguaggio crudo e impietoso al limite del grottesco la guerra efferata tra due cortigiane in lotta per la propria esistenza e la conquista dei favori della regina Anna Stuart, ultima regnante dell’antica stirpe inglese. In questo triangolo mortifero, giocato su tutti i registri del potere e della forza femminile, nessuno, nemmeno i sopravvissuti, riesce ad uscire indenne, tutti sono intrappolati nelle loro fragilità e nella coazione dei loro comportamenti. Infine il film della Kent, vincitore del Premio speciale della giuria e del premio Mastroianni, è un film dalle tinte forti ambientato nella Tasmania del XIX secolo. Una detenuta subisce la terribile violenza del suo carceriere e si vendica di tutti quelli che vi hanno partecipato. Benché non privo di alcuni stereotipi dell’horror, il film riesce a dare significato e rilievo all'incontro culturale fra due minoranze: gli aborigeni e le donne che in quella comunità, agli estremi confini dell'impero britannico, non hanno diritto né alla dignità individuale né alla vita. Tre modi diversi - la sorellanza, l’istinto di sopravvivenza e l’affermazione di sé per definire altre forme di presenza dell’universo femminile, oltre al me too. Elena Lazzarini

 
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